Search

Aggressioni del Personale di PS e del Servizio 118 - Analisi e Proposta SAUES

Le cause delle aggressioni

img

Ci si chiede quali siano le cause che determinano le aggressioni al personale del servizio di PS e di E.T.:

1) Ritardo degli interventi?

2) Interventi inadeguati?

3) Ammalati non coscienti ed agitati (Psico-neuropatici, alcolisti, drogati, etc)?

4) Atti delinquenziali?

Si premette che il personale del servizio di P.S. e di E.T. (medici e infermieri) ha, per il tipo di attività pubblica svolta, la qualifica di pubblico ufficiale (Art. 357 C.P.) o di incaricato di pubblico servizio (Art. 358) a seconda del ruolo rivestito nello svolgimento delle loro funzioni.

In conformità agli articoli di cui sopra, l’IPS ha meno poteri autoritativi del PU.

Ma, l’omissione di denuncia di reato è punita sia per il P.U. (Art. 361 C.P.) che per l’IPS (Art. 362).

Per prevenire i casi di cui al punto 4 occorre che siano varate leggi più severe in caso di aggressioni così come attualmente proposto; che sia intensificata la sorveglianza delle forze dell’ordine e il sistema di videosorveglianza

I casi di cui al punto 3 possono essere prevenuti solo con una vigilanza più intensificata.

Nei casi di cui al punto 1 e punto 2 dei P.S. riveste un ruolo determinante la carenza di personale sanitario; in secondo luogo la mancanza di una informazione al cittadino sui codici colori che rappresentano la gravità degli interventi sanitari (Bianco-Verde-Giallo-Rosso) che può essere prevenuta mediante la diffusione delle notizie nelle scuole o attraverso altri mezzi di comunicazione.

Nei casi 1 e 2 del Servizio 118, oltre alle cause precedentemente descritte per i P.S., ha un ruolo rilevante l’organizzazione del sistema, così come la formazione adeguata del personale sanitario.

Potrebbe Interessarti

L'AREA PSICOSOCIOGIURIDICA

è un Organismo dell' Associazione SAUES, dotato di autonomia organizzativa ed amministrativa ed avente la finalità di migliorare, con le più svariate metodiche, la qualità dei servizi sociali e dei rapporti che intercorrono tra i lavoratori nel mondo del lavoro, in particolar modo di quello dell' Emergenza Sanitaria.